INTER_CENTRO_DI_FORMAZIONE_

AST: Area di Sviluppo Territoriale

Si è svolta martedì, nella sala Apt di Sant’Alessio, la presentazione del progetto nazionale «Aree di sviluppo territoriale» con la presenza appunto del sindaco di Sant’Alessio.
Noi ed altri sette club del territorio pavese diventiamo parte integrante di questo progetto che si propone di offrire strumenti adeguati ai tecnici per il migliore allenamento possibile dei loro giovani allievi.
«Questo è un lavoro che darà frutti nel tempo. – ha spiegato Maurizio Marchesini, responsabile tecnico nazionale del progetto – Per migliorare si è pensato di partire dalla base, per ottenere negli anni grandi risultati. Abbiamo cominciato con due tecnici e ora siamo a 74 sparsi sul territorio nazionale». L’AST nasce dall’idea di sviluppare un modello di calcio educativo e formativo, con la crescita di tutta la base del movimento giovanile attraverso un approccio sistemico e grazie alla condivisione di un metodo unico di allenamento. Nello staff sono presenti anche gli psicologi, il cui compito è osservare il lavoro svolto sul campo dai tecnici per poi relazionarsi con loro sulle modalità dell’allenamento per garantire serenità e tranquillità ai giovani e alle giovani delle scuole calcio. Non solo: gli psicologi coinvolgono anche i genitori.