INTER_CENTRO_DI_FORMAZIONE_

LA STORIA DEL CLUB

La società A.S.D. Accademia Pavese nasce dalla fusione di tre storiche società pavesi: la Polisportiva Sant’Alessio, la A.S.D. Ticinum Pavia e l’Associazione Calcio San Genesio. 

POLISPORTIVA SANT’ALESSIO

La Polisportiva Sant’Alessio nasce nel 1990 grazie ad alcuni volontari dell’omonimo paese; nel 1992, guidata dal presidente Ezio Panigati si aggiudica il celebre torneo nazionale “Vinci uno stadio per la tua società”, organizzato da Acqua Vera.

Per garantirsi la partecipazione al sopracitato torneo era necessario collezionare ed inviare i tagliandi presenti sulle bottiglie d’acqua: si racconta che in tutta la comunità di Sant’Alessio si bevesse solamente Acqua Vera e che siano stati spediti circa 300.000 tagliandi!

La vittoria, ottenuta a Roma allo Stadio dei Marmi, ha consentito la costruzione dell’attuale campo comunale.

La Polisportiva ha continuato a crescere, sia vincendo campionati con la prima squadra sia con il settore giovanile, fino ad arrivare al momento della fusione con la prima squadra in promozione, un settore giovanile agonistico avente tutte le categorie regionali ed una scuola calcio riconosciuta, con un almeno 300 atleti iscritti.

bottle-water-solid
ASD TICINUM PAVIA

L’A.S.D. Ticinum Pavia nasce tramite la fusione di Polisportiva Don Orione, una società prettamente improntata sul settore giovanile con diverse squadre nei campionati regionali ed un’attività di base di livello, e la Frigirola, una società pavese molto radicata nel territorio con una importante storia al seguito.

La fusione di queste due realtà pavesi ha dato vita quinti all’A.S.D. Ticinum Pavia, un’associazione che negli anni è riuscita ad ottenere buonissimi risultati con la prima squadra ma anche come settore giovanile.

A.C. SAN GENESIO

L’Associazione Calcio San Genesio è sorta nel 1960. Si parte con l’iscrizione al campionato 1960-61 di Terza Categoria, grazie alla volontà di alcuni cittadini e commercianti di San Genesio dopo che la “mitica” Splendor aveva smesso l’attività sul territorio cittadino. Negli anni ‘60 ha disputato il campionato di Terza Categoria vincendolo nel 1966 e approdando alla Seconda Categoria e diventando inoltre Campione Provinciale. Nel 1969 dopo la retrocessione punta prevalentemente a privilegiare il settore giovanile. Nel 2002 con il rientro di buona parte dei ragazzi cresciuti nel settore giovanile ma che nel frattempo hanno militato in altre squadre della provincia, l’A.C. San Genesio vince il Campionato e la Coppa Lombardia. Nel 2003 vince i play-off non venendo però ammessa alla categoria superiore. Finalmente nel 2004 vince il campionato di Seconda Categoria approdando alla Prima Categoria.


Nel 2010 vince il campionato di Prima Categoria con il record di punti 86 ottenuti su 90 disponibili. In questo arco di tempo il settore giovanile vince due volte il Campionato Provinciale Juniores.


Dopo tre campionati in Promozione arriva la fusione con l’Accademia Pavese diventando quindi Accademia Pavese - San Genesio.

INTER: CENTRO DI FORMAZIONE

L’aggregazione di queste tre società ha portato l’A.S.D. Accademia Pavese ad essere la più importante realtà dilettantistica del territorio pavese, con circa 450 iscritti annuali, partendo dalla Scuola Calcio Inter e l’Under 9 fino alla prima squadra che milita nel campionato di Eccellenza.

 

Dal 2012 l’A.S.D. Accademia Pavese è diventata una dei Centri di Formazione Inter. 
Tale collaborazione, ha portato un ulteriore innalzamento del valore tecnico proposto dalla nostra società in ogni categoria del settore Giovanile.

INTER_CENTRO_DI_FORMAZIONE_

ULTIME NOTIZIE

interviste_FILADELFIA
Ciao Capitano, ben trovato! Oggi inizia ufficialmente...
interviste_ROSSI
Abbiamo fatto una piacevole chiacchierata in compagnia...
interviste_MARCHETTI
Secondo appuntamento con la nostra rubrica “A tu per...
scuola calcio
Sono aperte le iscrizioni alla Scuola Calcio Inter...
interviste_gaudio
In questa stagione vogliamo inaugurare la nostra nuova...